Josep Guardiola Sala

Josep Guardiola Sala,noto come Pep Guardiola

 Carissimi lettori oggi prenderemo in esame un allenatore che è ritenuto dai più come il più grande degli ultimi tempi! Un allenatore che nel suo club ha vinto di tutto e di più! Pep Guardiola!

Pep Guardiola è nato a Santpedor in provincia di Barcellona il 18 gennaio 1971 sotto il segno ambizioso del Capricorno.

A prima vista la sua “carta del cielo”indica una personalità ambiziosa, disciplinata, tenace ed appassionata dello sport in generale e del calcio in particolare.   

Basta ricordare che da calciatore è stato un campione del centrocampo ed adesso in quattro anni di panchina ben 13 titoli vinti!

Giove nel suo segno in congiunzione a Marte in scorpione ed a Nettuno e Venere gli donano amore per lo sport, ambizione, voglia di affermarsi, di lottare , di misurarsi con se stesso e con gli altri, fortuna che aiuta gli audaci……quindi un personaggio di assoluto valore, di assoluto spessore e di richiamo giornalistico e sportivo in tutto ciò che fa e che farà.

Ha sempre fatto parlare di sé come giocatore per questioni di campo e di “fuori campo”, come allenatore vincente sia in campo che davanti ai microfoni diventando l’immagine dell’uomo vincente ma serio, spietato nel vincere ma rispettoso degli avversari ed anche dei rivali, doti di animo sportivo e cavalleresco che tutti gli riconoscono sia nella diatriba a distanza con Mourino ma anche per il non cercare scuse davanti ad una sconfitta, al riconoscere meriti agli avversari…..tutte cose che fanno bene al calcio.

Il Sole in Capricorno con Mercurio oltre all’ambizione gli dona anche la capacità di essere in sintonia coi programmi societari, di far propria la filosofia della società e di diventarne il paladino e strenuo difensore,di essere il primo consigliere dei propri dirigenti.

La posizione negativa di Mercurio alla Luna e Plutone gli indica di stare sempre all’erta coi mezzi di comunicazione, attenzione ai pettegolezzi ed agli scoop scandalistici veri o presunti che possono danneggiargli la carriera ed il dialogo con la compagna di vita.

Pep deve stare attento alle frequentazioni coi colleghi o conoscenti per evitare coinvolgimenti in situazioni poco chiare e scandalistiche; prima deve conoscere bene le persone e poi condividere pensieri,idee ed altro!

Urano congiunto alla Luna gli indica una moglie che sia prima di tutto un’amica, una donna moderna di idee e che accetti una vita con poco tempo per la coppia, che condivida almeno mentalmente la vita che Pep  ha scelto!

Probabile anche che la moglie sia ella stessa una persona che si sposta per il suo lavoro, una donna dalla vita sportiva e/o dal carattere sportivo e dinamico.

Il carattere di Pep è fondamentalmente da Capricorno quindi la stabilità e la continuità soprattutto nel senso di lunga collaborazione con il suo club che, a parer mio, non terminerà con le recenti video-dimissioni da allenatore del Barca!

Anche se andrà via dal Barcellona rimarrà comunque legato al club e non sono da escludere affatto dei rientri in sede.

Ma il transito attuale di Giove non esclude un nuovo e più importante incarico in seno al club blaugrana: direttore tecnico, direttore sportivo etc… e comunque un ruolo che lo metta in luce ed la tempo stesso con potere effettivo.

Un personaggio che credo rimarrà a lungo nel mondo del calcio e del club catalano, mi vengono in mente le carriere di gente come Boniperti, Beckenbauer etc….auguri mister Pep !!!

Antonio Aldebaran

 

 

 

 

 

 

 

 

Share

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>